Vendere casa: sicuro di sapere tutto? Le 5 domande da fare al tuo agente immobiliare

Quali sono le domande essenziali da fare ad un agente immobiliare prima di vendere casa? 

Scopriamolo insieme.

Si dice che per avere le risposte giuste bisogna fare le domande giuste. 

È verissimo, specialmente quando si ha a che fare con il mondo immobiliare per comprare o vendere la propria casa. Raccogliere quante più informazioni possibili ti permetterà di affrontare serenamente la compravendita, evitando intoppi e problemi improvvisi. 

Ecco allora le 5 domande più importanti da fare al tuo agente immobiliare prima di mettere in vendita: scopriamole insieme! 

1) Abbiamo tutta la documentazione necessaria?

Trovare un buon acquirente è importante, mettersi d’accordo sul prezzo è fondamentale ma anche avere tutti i documenti necessari è indispensabile. Infatti, senza le carte giuste non si può in alcun modo portare a termine la vendita. 

Richiedi al tuo agente di procurarsi la planimetria e la visura catastale, la certificazione energetica, i certificati di conformità degli impianti, le concessioni edilizie o gli altri permessi, così come il certificato di abitabilità, quello di destinazione urbanistica e il regolamento condominiale

2) Quanto vale la casa? 

Non si può mettere in vendita la propria casa senza prima conoscere il suo effettivo valore. Per questo, una delle prime domande da fare all’agente immobiliare è chiedere come verrà effettuata la valutazione immobiliare e sulla base di quali parametri. 

I fattori che possono incidere sul prezzo sono molti ed ognuno di questi incide in maniera diversa sul prezzo di vendita. Ad esempio, vanno considerati attentamente la superficie commerciale, la tipologia di immobile e la sua destinazione d’uso, ma anche la presenza o meno di balconi, di uno spazio esterno, la vicinanza rispetto a strade più o meno trafficate, la posizione e la zona in cui sorge l’immobile. 

Oltre a questo, è importante considerare anche l’andamento del mercato immobiliare così come l’effettiva richiesta di immobili nella zona in cui si ha intenzione di vendere casa.

3) Come verranno gestite le visite immobiliari?

Il momento della visita all’immobile è fondamentale, sia per l’acquirente, pieno di aspettative, sia per il venditore, che ha l’opportunità di mettere in mostra la sua casa. 

In questo caso il ruolo dell’agente immobiliare è essenziale: oltre a far entrare in casa soltanto chi è davvero interessato all’acquisto, l’intermediario sarà in grado di accompagnare i potenziali acquirenti nella visita e di valorizzare al massimo i punti di forza dell’immobile. 

4) Quali sono le tempistiche?

Molto probabilmente, la risposta dell’agente immobiliare a questa domanda sarà “dipende”. Ci sono talmente tanti aspetti in ballo e cavilli che possono far slittare la chiusura dell’operazione che nessuno potrà darti una risposta certa.

Quello di cui siamo sicuri però è che un vero professionista saprà mettere in campo tutto quello che è necessario per concludere la vendita nel migliore dei modi, al miglior prezzo e nel minor tempo possibile.

5) Come verrà pubblicizzato l’immobile?

Al giorno d’oggi la comunicazione è fondamentale in ogni aspetto commerciale, figuriamoci nella vendita di una casa. Dunque è importante scegliere con attenzione il proprio partner immobiliare, facendo caso a come l’agenzia si muove per pubblicizzare gli immobili in gestione online e offline.

Noi di Alternativa Immobiliare puntiamo forte sulla comunicazione, utilizziamo i social e investiamo nei principali portali immobiliari, oltre a realizzare dei servizi fotografici ad hoc con il solo obiettivo di mettere in risalto gli immobili in vendita.

Se stai cercando di vendere casa, rivolgiti all’Agenzia Alternativa Immobiliare

Pubblicizzeremo al meglio il tuo immobile, ne valorizzeremo i punti di forza e troveremo il cliente giusto per te, garantendoti sempre il miglior risultato. 

Contattaci! Ti aspettiamo.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.