Compri casa? Fai bene i conti! Le imposte e le spese da sostenere

Come destreggiarsi tra spese e imposte quando si acquista casa? Quali sono le spese accessorie da sostenere? Ecco la guida completa. 

spese per comprare casa

Se stai pensando di comprare casa, devi sapere che ci sono delle spese che dovrai sostenere oltre al costo effettivo dell’immobile. 

Anche se si tratta di spese definite “accessorie”, è fondamentale considerare anche queste nel momento in cui si va a definire il budget per farsi un’idea delle spese effettive che si dovranno sostenere per l’acquisto dell’immobile. 

Per lo più si tratta di tasse ed imposte che variano se si tratta dell’acquisto della prima casa o di altri immobili: vediamo l’elenco dettagliato dei costi. 

Tasse e imposte

Quando si parla di acquisto di immobili, la prima voce relativa alle spese da sostenere riguarda le tasse. 

A questo proposito, i principali oneri fiscali che dovrai sostenere e considerare sono:

  • L’imposta di registro. 

Questa viene calcolata in una percentuale variabile in base alla tipologia di acquisto effettuato, ovvero se si tratta di una prima casa o di una costruzione destinata ad essere una seconda residenza. 

Per quanto riguarda la prima casa, l‘imposta di registro sarà pari al 2% del valore catastale, mentre per le costruzioni destinate a residenza secondaria sarà pari al 9%

Un’ulteriore distinzione riguarda l’acquisto diretto da un’impresa costruttrice: in questo caso, se il fabbricato è stato terminato da meno di 5 anni, l’imposta di registro è fissa e ammonta a 200 euro. 

  • L’IVA. 

L’imposta sul valore aggiunto non deve ovviamente essere corrisposta qualora la compravendita avvenga tra privati. 

Se, invece, l’acquisto dell’immobile avviene direttamente dall’impresa costruttrice, l’IVA può assumere valori diversi, ossia il 4% del valore dell’immobile se si tratta dell’acquisto della prima casa, il 10% del totale per altri immobili e il 22% per gli immobili di lusso, ossia appartenenti alle categorie catastali A1, A8 e A9. 

  • L’imposta catastale ed ipotecaria. 

Anche in questo caso, l’imposta catastale e quella ipotecaria variano a seconda che l’acquisto avvenga da un privato o da una società. 

Nel primo caso, l’imposta catastale ammonterà in quota fissa a 50 euro, così come quella ipotecaria. 

Invece, nel caso in cui l’acquisto avvenga da una ditta costruttrice, l’imposta catastale e quella ipotecaria ammontano entrambe a 200€. 

Altre spese

In aggiunta alle imposte qui sopra elencate, nel calcolo del budget dovrai considerare anche una serie di spese collegate alla figura del notaio, alla richiesta di un mutuo e all’aiuto da parte di un’agenzia immobiliare.

  • Gli oneri notarili.

Il notaio è una figura essenziale durante l’acquisto di un immobile, non solo per quanto riguarda la registrazione dell’atto, ma anche perché si occuperà del versamento dei contributi fiscali. 

La parcella da corrispondere al professionista viene calcolata in base alle tabelle fissate per ciascuna città dal Consiglio Nazionale del Notariato e al valore dell’immobile. 

  • Il mutuo. 

La richiesta e l’ottenimento di un finanziamento per l’acquisto di una casa comportano diverse spese. 

Tra queste troviamo quelle legate alla perizia tecnica, il cui costo si aggira intorno ai 300 euro, le spese di istruttoria che corrispondono a circa l’1% del totale del mutuo, l’imposta sostitutiva (pari allo 0,25% del finanziamento se si tratta della prima casa e al 2% per le seconde case), la parcella del notaio per l’atto di mutuo. 

  • La provvigione dell’agenzia immobiliare. 

Che si tratti dell’acquisto o della vendita di una casa, la scelta migliore per non sbagliare è sempre quella di avvalersi della consulenza e del supporto di un’agenzia immobiliare. 

Questo comporta ovviamente una spesa aggiuntiva, da stimare attorno al 2/3% del costo totale dell’immobile

Ricordiamo che chi decide di usufruire del Bonus Prima Casa Under 36 è completamente esentato dal pagamento dell’imposta di registro, ipotecaria e catastale, così come di una riduzione del 50% sugli onorari notarili (tutti i dettagli in questo articolo “Bonus Prima Casa Under 36: tutte le novità”). 

Come hai potuto notare, le spese da sostenere per comprare casa vanno al di là del prezzo di vendita che trovi nell’annuncio immobiliare. 

Per una compravendita semplice e priva di stress, puoi rivolgerti a dei professionisti del settore che non solo sapranno indicarti con precisione tutte le spese che dovrai sostenere (così come le agevolazioni fiscali di cui puoi usufruire), ma che ti aiuteranno anche a trovare l’immobile più adatto alle tue esigenze. 

Contatta ora Alternativa Immobiliare per trovare la tua prossima casa a Pisa e provincia: lascia qui un tuo recapito oppure chiamaci per fissare un appuntamento

logo alternativa immobiliare

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.