L’importanza di una valutazione professionale della casa prima della vendita.

Valutazione incerta della casa? No, grazie!

Con una valutazione professionale dell’immobile sei sicuro che il valore sia quello corretto.

valutazione professionale della casa

Valutare un immobile non è affatto un’operazione semplice: i fattori da tenere in considerazione sono molteplici e, se trascurati, portano ad una valutazione errata della casa.

Per questo motivo è necessario affidarsi ad agenti immobiliari abilitati per una valutazione professionale e corretta, in modo da conoscere il valore effettivo dell’immobile, dato utile sia per chi vende che per chi compra.

Infatti una valutazione errata danneggia sia il venditore che l’acquirente: il venditore avrà bisogno di prezzo di cessione che sia reale, perché una casa proposta a una cifra fuori mercato non suscita l’interesse degli acquirenti e rischia di rimanere invenduta a lungo.

Allo stesso tempo, l’acquirente vorrà avere la certezza che il prezzo pagato rispecchi effettivamente le caratteristiche e le condizioni dell’immobile che sta per acquistare.

Una valutazione professionale garantisce che il prezzo della casa sia quello più giusto ed equilibrato.

Spesso ci facciamo un’idea del valore di una casa (magari osservandola solo dall’esterno), mentre nella realtà il valore effettivo di mercato è totalmente diverso.

Basta guardare il programma TV “Ok è la casa giusta!” su HGTV per rendersi facilmente conto di quanto la valutazione del prezzo e del valore di una casa sia soggettiva se effettuata in autonomia da chi non opera nel settore immobiliare.

Questo accade perché spesso il processo è influenzato dai propri gusti personali, dal primo impatto visivo della casa, mentre gli elementi da tenere in considerazione per fissare il prezzo di un immobile sono ben altri.

Come vedremo tra poco, il calcolo del valore di un immobile si effettua tenendo conto di numerosi fattori e parametri specifici.

I fattori di valutazione

La valutazione di una casa ha inizio dalla superficie commerciale, misurata in metri quadri e moltiplicata per un coefficiente specifico che varia in base al tipo di immobile e alla sua dimensione.

Fondamentale saranno la tipologia di immobile e la sua destinazione d’uso: per fare un semplice esempio, la valutazione del valore di una casa sarà differente da quella di un fondo commerciale o di un posto auto.

In aggiunta, ci sarà da considerare anche la presenza di eventuali balconi, di uno spazio esterno, la vicinanza rispetto a strade più o meno trafficate, la posizione e la zona in cui sorge l’immobile (vicino al centro città o collocata più in periferia), così come la classe energetica di appartenenza.

Ogni elemento avrà un impatto diverso sulla valutazione della casa, a cui si dovrà aggiungere anche l’effettiva domanda di mercato: c’è grande richiesta di immobili in zona? Qual è la domanda per quella tipologia? Ci sono tante case o appartamenti sul mercato nelle vicinanze?

Solo la valutazione professionale eseguita da un esperto del settore permette di avere una stima oggettiva e non soggettiva del valore dell’immobile.

Per questo Alternativa Immobiliare offre tra i suoi servizi stime, valutazioni e consulenze gratuite per immobili di tutti i tipi.

Vuoi saperne di più? Visita il nostro sito web e contattaci per maggiori informazioni.

Ti aspettiamo!

Agenzia Immobiliare Alternativa

Via Giosuè Carducci 60/B – La Fontina

San Giuliano Terme (PI)

Telefono: +39 050871122

Cellulare: +39 3929436560

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *