Casa nuova o da ristrutturare: quale conviene?

Acquistare casa nuova o da ristrutturare? Scopri tutti i pro e contro in modo da prendere la decisione giusta per l’acquisto della tua prossima casa.

comprare casa nuova o da ristrutturare, quale conviene, vantaggi e svantaggi delle soluzioni

La ricerca della casa perfetta può essere un’avventura emozionante, ma anche piena di dubbi e decisioni importanti da prendere. 

Se stai cercando la tua nuova abitazione, probabilmente ti sarai già posto questa domanda:  meglio acquistare un immobile di nuova costruzione o uno da ristrutturare? 

In realtà non possiamo darti un’unica risposta perché non c’è una risposta universale che vada bene per tutti: ognuno di noi ha esigenze e preferenze diverse, perciò in alcuni casi potrebbe convenire acquistare una casa nuova, mentre in altri potrebbe valere la pena investire in una casa da ristrutturare.

In questa guida, cercheremo di fornirti tutte le informazioni utili in modo che tu possa fare una scelta consapevole e trovare la soluzione perfetta.

Perché comprare una casa nuova? I vantaggi da valutare

Acquistare una casa di nuova costruzione può essere un’opzione allettante per diverse ragioni. 

Innanzitutto, scegliendo una casa nuova non dovrai preoccuparti di costosi lavori di ristrutturazione, perché tutto sarà già pronto e a norma di Legge. 

Inoltre, gli impianti saranno moderni ed efficienti, così come gli infissi, il che si tradurrà in bollette più leggere ed in un maggiore risparmio energetico

Un altro vantaggio non trascurabile è la possibilità di personalizzare fin dall’inizio gli spazi e le finiture, scegliendo i materiali e i colori che più si adattano ai tuoi gusti

A tutto questo è importante aggiungere anche che le case nuove, rispetto a quelle da ristrutturare e costruire ormai diversi anni fa, garantiscono una maggiore solidità della struttura, oltre ad un comfort abitativo superiore. 

Insomma, se stai cercando una casa moderna, da personalizzare completamente ed in grado di farti risparmiare sui costi mensili, allora l’acquisto di una casa nuova è senza dubbio la soluzione migliore per te! 

Comprare una casa da ristrutturare: conviene?

Sull’altro piatto della bilancia, acquistare un immobile da ristrutturare può rivelarsi un’opportunità interessante, soprattutto dal punto di vista economico: infatti, i prezzi di acquisto di questo tipo di immobili sono solitamente più bassi rispetto a quelli delle nuove costruzioni. 

Un altro vantaggio non trascurabile è la possibilità di rimodellare gli ampi spazi secondo le tue esigenze, magari ricavando una cameretta in più o uno studio. 

A differenza delle case di nuova costruzione, molti immobili costruiti negli anni ’60 e ’70 dispongono di zone giorno e zone notte piuttosto spaziose, che ti permetteranno di dare sfogo alla tua creatività e di realizzare in tutto e per tutto la casa dei tuoi sogni. 

Last but not least, acquistando una casa da ristrutturare potrai usufruire di diverse agevolazioni fiscali, come il Bonus Ristrutturazioni, l’Ecobonus, il Bonus Mobili ed Elettrodomestici e tante altre opportunità che ti consentiranno di recuperare una parte importante della spesa sostenuta.

Inoltre, devi sapere che con una ristrutturazione mirata e ben progettata, potrai valorizzare notevolmente l’immobile, aumentandone il valore fino al 19% in più in caso di vendita futura.

Quindi, quale delle due soluzioni conviene di più?

In realtà, la risposta a questa domanda è: dipende

Innanzitutto dipende dallo stato in cui si trova l’immobile da ristrutturare che si ha intenzione di acquistare: gli impianti in che condizioni si trovano? Che tipo di interventi richiedono? Sono necessari interventi strutturali o si tratta soltanto di una ristrutturazione prettamente estetica (come, ad esempio, il cambio piastrelle o l’imbiancatura delle pareti)? 

Come puoi facilmente intuire, nel primo caso i costi e le tempistiche saranno sicuramente superiori rispetto al secondo. 

Di conseguenza, si dovrà considerare quali sono le esigenze in termini di tempo e di spazio: con una casa di nuova costruzione, le tempistiche saranno inferiori rispetto a quelle necessarie per la conclusione di una ristrutturazione completa, a discapito di spazi più piccoli. 

Sia che tu opti per una casa nuova o da ristrutturare, la scelta finale dipenderà dalle tue esigenze, dal budget a disposizione e dalle priorità che hai stabilito per la tua nuova abitazione. 

Se desideri un’abitazione pronta all’uso, senza dover affrontare cantieri e lavori, allora una casa di nuova costruzione potrebbe essere la scelta ideale. 

Se, invece, vuoi personalizzare gli spazi e valorizzare l’immobile, una ristrutturazione potrebbe essere l’opzione migliore, soprattutto se hai le risorse economiche e il tempo necessario per affrontare i lavori. 

Ricorda che non esiste una soluzione perfetta per tutti: l’importante è valutare attentamente i pro e i contro di ogni opzione e scegliere quella che meglio si adatta alle tue necessità e ai tuoi sogni.

In ogni caso, affidarti ad un’agenzia immobiliare ti permetterà di avere al tuo fianco un team di specialisti pronti a valutare, insieme a te e alla tua famiglia, tutte le soluzioni presenti sul mercato per aiutarti a fare la scelta migliore. 

Nuova o da ristrutturare, noi di Alternativa Immobiliare possiamo aiutarti a trovare la tua nuova abitazione a Pisa e dintorni! Contattaci cliccando qui, oppure chiama in agenzia al numero 050871122 per fissare un appuntamento

Ti aspettiamo!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.