Vado a vivere da solo: ecco come deve essere la casa perfetta.

Voglia di indipendenza? Ecco qualche consiglio utile per chi si prepara ad andare a vivere da solo.

la casa perfetta per un single

In Italia sono molti i nuclei familiari composti da una sola persona o da due. In particolare i più giovani, che rappresentano il nostro futuro, non vedono l’ora di lasciare la casa dei genitori per spiccare il volo, “diventare grandi” e trovare un nuovo nido in cui gestirsi in modo autonomo.

Il fatto è che di solito i giovani non hanno molti soldi a disposizione, e se vogliono far fronte alla loro voglia di indipendenza devono orientare la loro scelta su “nidi” di pochi mq… ma questo non è un limite: se senti che per te è il momento ideale per andare a vivere da solo, sappi che è un’esperienza da provare almeno una volta nella vita, indipendentemente dalle dimensioni della nuova casa.

Che tu stia per cercare casa in affitto come studente o per acquistare una prima proprietà, che tu sia giovane e libero come il vento o reduce da una convivenza andata male, non c’è niente di meglio di avere uno spazio soltanto tuo, da gestire e arredare come più ti piace.

Ecco per te qualche spunto per modellare la tua casa in base ai tuoi gusti, i tuoi sogni e le tue aspirazioni.

Se è vero che alcune persone vivono in case piccole per necessità, è vero anche che molti preferiscono abitare in piccoli ambienti per praticità, per condurre un’esistenza più semplice ed efficiente.

Una casa grande implica maggiori costi a livello di consumi e più manutenzione; quindi forse non è l’ideale per un giovane che per la prima volta si trova ad organizzare le proprie cose e attività lontano dai genitori.

Adesso non c’è più la mamma a riordinare le stanze e a lamentarsi per il disordine che lasci al tuo passaggio… ma per non far sembrare il tuo appartamento un campo di battaglia, devi impegnarti a tenere tutto in ordine. Per fare questo sarà indispensabile progettare in anticipo un adeguato allestimento degli spazi.

La gestione dello spazio a disposizione.

Di solito i giovani single amano avere qualche mq in più a disposizione nella zona living piuttosto che nelle camere, in modo da poter organizzare serate in compagnia. Un elemento immancabile sarà il divano letto, pronto a dare ospitalità a qualche amico per brevi periodi.

È importante la presenza dei mobili giusti: pochi, ma scelti con gusto. Gli armadi, posizionati non solo nella zona notte, possono garantirti un’area esclusiva in cui stipare gli effetti personali… e le cose che devi all’occorrenza nascondere alla vista, come ad esempio una bella cesta di panni da stirare.

Se vivi da solo e sei un universitario, sarà d’obbligo allestire una zona studio, con scrivania, mensole capienti, sedia ovviamente di design (ma che potrai trovare anche low cost) e luce funzionale per il ripasso dei tuoi testi in notturna prima degli esami.

Oggetti e stile.

Abitando da solo potrai finalmente dedicare a te stesso ogni centimetro della casa senza preoccuparti di togliere spazio a nessuno. Quindi sarai libero di dare sfogo al tuo gusto personale, esporre un oggetto o una collezione che parla di te, così come foto, poster, quadri e ricordi che ti fa piacere tenere sempre sotto gli occhi.

Dai personalità alle stanze con i tuoi colori preferiti e il tuo stile; circondati quindi delle cose che ami e sfruttando al massimo la libertà di scegliere.

Per cercare l’immobile che diventerà il tuo angolo di paradiso, a Pisa scegli l’Agenzia Alternativa Immobiliare. Saremo al tuo fianco con grande professionalità per aiutarti ad intraprendere la compravendita o l’affitto del tuo primo nido nel modo più sicuro e trasparente.

Ci trovi in Via Giosuè Carducci 60/B a San Giuliano Terme (PI).

A presto!

P.S.: Se hai meno di 35 anni, ti suggeriamo di leggere anche il nostro articolo: “Acquisto prima casa con il Fondo di Garanzia mutuo giovani coppie 2018”.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.