Hai diritto a mutuo e agevolazioni prima casa se compri un immobile affittato?

Cosa succede se l’immobile che si vuole acquistare come prima casa è affittato? Si può comunque richiedere il mutuo prima casa?

Vediamolo insieme. 

mutuo immobile affittato

Di solito le case affittate in vendita sono una valida opzione per gli acquirenti in cerca di un immobile da comprare come investimento, mentre tendono a scoraggiare chi desidera una nuova abitazione principale.

Indovinare il motivo non è difficile: l’ostacolo più grande è il fatto che la casa non sia libera da subito, dettaglio non di poco conto!

Tuttavia può capitare che la casa perfetta sia proprio un immobile abitato da un inquilino con contratto di locazione in corso, ed è esattamente questa la situazione che ci ha presentato un lettore del blog di Alternativa Immobiliare

In un commento relativo all’articolo Comprare un immobile già affittato: consigli per l’acquisto ci è stato chiesto:

Devo acquistare casa con affittuario. Posso comunque richiedere il mutuo prima casa?

Rispondiamo alla domanda, spiegando se in queste condizioni particolari è possibile beneficiare delle agevolazioni relative all’acquisto della prima casa oppure no.

Comprare un immobile già affittato: cosa succede alle agevolazioni?

Innanzitutto è bene ricordare che in presenza di un inquilino, il proprietario potrà procedere alla vendita dell’immobile ma il contratto di affitto continuerà ad essere valido fino alla sua scadenza, anche dopo la conclusione del rogito con il nuovo acquirente. 

Infatti insieme alla proprietà dell’immobile viene trasferita anche la titolarità del contratto di locazione.

Ed ecco che, se stai comprando a scopo residenziale e non in un’ottica di investimento, è qui che nasce il “problema”: visto che non hai l’immediata disponibilità dell’immobile, puoi richiedere comunque il mutuo prima casa e usufruire delle relative agevolazioni

Tra i requisiti necessari per avvalersi dei benefici del mutuo per l’acquisto della prima casa troviamo quello relativo alla residenza: dal momento che i vantaggi spettano per l’abitazione principale, cioè il luogo dove il proprietario (e i suoi parenti più stretti) risiedono abitualmente, quando si acquista una casa con un mutuo prima casa, occorre che la residenza venga trasferita in quell’immobile entro 18 mesi dal rogito.

Ma nel caso di acquisto di una casa locata tutto cambia

Infatti l’acquirente non perde le agevolazioni sull’acquisto dell’abitazione principale e potrà ottenere il mutuo prima casa abitando in un altro immobile (in affitto, non di proprietà) fino al termine del contratto di locazione.

Quindi la possibilità di usufruire dei vantaggi fiscali non è compromessa, perché  il nuovo proprietario può vivere in un altro immobile fino alla scadenza del contratto di affitto e procedere solo successivamente al trasferimento della residenza.

→ trovi maggiori dettagli sulla riduzione delle imposte di registro, ipotecaria e catastale e dell’IVA nel nostro articolo Tutto quello che devi sapere sul bonus per l’acquisto prima casa.

Ma attenzione! La presenza di un inquilino non permette però di portare in detrazione gli interessi passivi del mutuo.

Infatti secondo quanto riportato nell’art. 15 del TUIR, chi procede all’acquisto dell’abitazione principale con mutuo ipotecario può portare in detrazione IRPEF il 19% degli oneri sostenuti, fino ad un tetto massimo di spesa pari a 4.000 euro, ma solo se risiede concretamente nell’immobile. 

Nel caso particolare che stiamo analizzando, in cui l’inquilino è ancora all’interno della casa, per avere tale sconto il mutuatario non solo dovrà trasferire la residenza nei tempi stabiliti, ma anche notificare lo sfratto al locatario entro tre mesi dal rogito e adibire la casa ad abitazione principale entro un anno dal suo rilascio.  

In conclusione, per quanto la presenza di un inquilino non comporti alcun svantaggio oggettivo per chi compra, la questione è comunque piuttosto complessa da gestire.

Prima di impegnarti nell’acquisto di un immobile affittato rivolgiti ad un agente immobiliare che possa esaminare in modo attento il contratto di affitto, fornendoti un quadro chiaro della situazione.

A Pisa l’Agenzia Alternativa Immobiliare è garanzia di trasparenza e competenza per la tua compravendita.

Puoi contattarci cliccando cliccando qui oppure chiamando in Agenzia al numero 050871122. 

PS. In vista dell’acquisto potranno esserti utili anche altri approfondimenti del nostro blog! Dai un’occhiata a questi articoli sul mutuo: 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.