7 consigli per non pentirsi dell’acquisto di una nuova casa.

Cerchi la tua nuova casa? Per essere certo di fare la scelta giusta e di non pentirti poco dopo l’acquisto, resta lucido e segui i nostri 7 suggerimenti!

consigli per non pentirsi della nuova casa

La casa in cui vivi non è più adatta alle tue esigenze e decidi che è il momento di cambiare.

Così, preso dall’euforia e pieno di nuove speranze, cerchi la tua prossima abitazione finché… eccola, è lei!

L’hai riconosciuta fra tante e te ne sei innamorato subito, ne hai apprezzato gli spazi, il contesto, le qualità…

Ma fai attenzione, purtroppo non è tutto oro quel che luccica.

In molti anni di attività nel mercato immobiliare nella zona di Pisa e provincia, sono tanti quelli che hanno varcato la soglia dell’Agenzia Immobiliare Alternativa in cerca di aiuto per vendere casa quanto prima, perché pentiti di un acquisto immobiliare troppo avventato e superficiale.

Infatti capita spesso che, specialmente chi compra un appartamento senza appoggiarsi ad un agente immobiliare che ne segua il percorso di compravendita, presto scopra degli aspetti che non aveva valutato con la dovuta cura… e si penta di aver investito in un immobile che non rispecchia affatto le sue esigenze.

Come evitare il rischio di comprare una casa per poi pentirsene amaramente dopo poco tempo?

Per avere la certezza di fare l’acquisto giusto, metti un po’ da parte l’euforia per il cambiamento, mantieni la lucidità e segui i nostri 7 suggerimenti.

1.Visita la zona in giorni e in orari diversi, di mattina, di pomeriggio e di notte, per verificare se la casa si trova in un punto molto rumoroso e trafficato o se la zona è generalmente tranquilla.

2.Visita più volte l’immobile prima di avanzare la proposta d’acquisto e fai verifiche adeguate sullo stato dell’edificio anche insieme ad esperti (come il geometra, l’idraulico o l’elettricista) per non dover poi dire “Pensavo che la casa fosse in condizioni migliori!”.

3.Fai bene i tuoi conti, individuando il mutuo più adatto a te (se dovrai sottoscriverne uno) e tenendo presente non solo il prezzo d’acquisto della casa, ma anche tutti gli altri costi legati alla compravendita di un immobile; se vuoi scoprire nel dettaglio quali sono le spese da considerare, leggi il nostro articolo cliccando qui!

4.Rifletti attentamente sulla distanza tra la casa e i luoghi che frequenti di più: l’entusiasmo per l’immobile che ti piace svanirà presto se ogni mattina impieghi più di un’ora per raggiungere il posto di lavoro…

5.La casa ha evidentemente bisogno di una ristrutturazione? Prima di acquistare rivolgiti ad un architetto per sapere se gli ambienti possono essere davvero rivoluzionati come desideri tu.

Solo un esperto potrà dirti quali sono le reali possibilità dell’immobile senza andare ad intaccare le parti strutturali.

6.“Questo bel prato qui davanti? Tranquilli, non costruiranno mai niente, resterà tutto così come lo vedete…”.

“Il nostro condominio? Qui regna la pace!”

“Buttare giù questa parete per avere un soggiorno più grande? Certo! Potete fare quello che volete!”.

Anche fidarsi ciecamente delle rassicurazioni del venditore non è una buona mossa…

7.Infine, l’ultimo consiglio, che ti permetterà non solo di non pentirti del tuo acquisto, ma di affrontarlo in modo sereno e gustandoti tutte le belle emozioni che una nuova casa porta con sé: affidati ad un’agenzia immobiliare.

Ma non a una qualunque! Scegli un professionista che merita la tua fiducia, in grado di aiutarti a delineare in modo più razionale come deve essere la tua nuova casa, e segui i suoi consigli.

L’agente immobiliare è la figura giusta perché non solo ha le capacità, le competenze e l’esperienza adatti, ma possiede anche il distacco emotivo necessario per guardare le situazioni che si presentano in modo oggettivo.

Grazie al tuo agente verificherai col dovuto anticipo la sostenibilità dell’operazione, ottimizzando così le risorse sia economiche sia temporali che dovrai mettere a disposizione e potrai individuare tutti gli eventuali problemi in cui potresti imbatterti e che, per inesperienza, oggi non puoi neppure immaginare.

Stai cercando casa a Pisa e vuoi saperne di più?

L’Agenzia Immobiliare Alternativa ti aiuterà a gestire ogni aspetto della tua compravendita, individuando la soluzione migliore per te.

Contatta subito l’Agenzia Alternativa!

Ti aspettiamo.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.