Casa in vendita, ma senza fretta: perché non ti conviene?

Anche se non hai fretta di vendere, tenere un immobile a lungo sul mercato non è una decisione conveniente per te.

Ti spiego il perché.

Hai una seconda casa che non utilizzi, magari un piccolo appartamento che hai ereditato, e di cui pensi di liberarti perché non ti serve… può capitare a tutti di trovarsi in una situazione simile.

Se sai già che prima o poi dovrai vendere l’immobile ma non hai nessuna urgenza di concludere l’operazione, può venirti in mente (cosa che in questi casi succede ai più!) di provare a diffondere intanto l’annuncio immobiliare, senza pianificare in alcun modo la vendita.

Insomma, così, tanto per vedere quanto interesse suscita la casa…

Così procedi con la pubblicazione del tuo annuncio un po’ dove capita, ovviamente su siti gratuiti, e tutto questo magari sparando un prezzo ambizioso e fuori mercato, senza tenere conto del reale valore dell’immobile… tante volte qualcuno fosse intenzionato a spendere esattamente la somma che speri di ricavare!

Per te l’idea di fondo è quella di fare un tentativo, aspettare qualche mese in più non fa differenza pur di trovare un acquirente disposto a pagare la cifra che chiedi.

Tanto non hai fretta!

E la documentazione? Ah, già, quella ci sarà tempo per controllarla in futuro, quando si farà avanti un acquirente.

Se questo è ciò che hai in mente, sappi che è raro fare così tanti errori in un colpo solo!

La vendita di una casa è il risultato di varie attività compiute in modo preciso ed organizzato e, anche se non hai fretta, è assolutamente controproducente allungare i tempi di permanenza del tuo immobile sul mercato.

Sono questi i principali errori che rallentano la tua vendita…

…e allungare i tempi non ti conviene affatto!

Perché:

  • con il tempo l’immobile avrà bisogno di manutenzione, soprattutto se è disabitato, comportando delle spese a tuo carico;
  • ci sono costi che gravano su di te fino al trasferimento della proprietà, come ad esempio le spese di condominio e le tasse sulla proprietà;
  • restando in vendita tanto tempo, la casa diventa sempre meno appetibile e i potenziali acquirenti si orientano su proposte più recenti, oppure si interessano alla casa cercando di trattare di più sul prezzo.

Ovviamente affrontare la vendita della tua casa affidandoti a un professionista del settore ti permette di evitare tutte queste difficoltà, dato che il tuo agente immobiliare, aggiornato sulle leggi che regolamentano la compravendita e sulla documentazione indispensabile, controllerà per te i documenti esistenti, ti aiuterà a procurarti quelli mancanti e verificherà che tutto sia in regola, in modo che tu possa affrontare la vendita della tua casa in completa sicurezza.

Inoltre si occupa di preparare e valorizzare il tuo annuncio con una precisa strategia di marketing, velocizzando la vendita.

Una vendita ben pianificata è veloce, e una vendita veloce è la più conveniente per il venditore!

Perciò non mettere la tua casa sul mercato per fare un tentativo: fallo SOLO quando sei davvero pronto a dedicarti all’operazione, determinato a concluderla al più presto, e per organizzarla al meglio l’aiuto di un professionista è l’arma vincente!

Per la tua vendita a Pisa contatta l’Agenzia Immobiliare Alternativa!

Da noi troverai un servizio accurato e professionale, che ti permetterà di affrontare serenamente il tuo percorso di vendita.

Ti aspettiamo!

Agenzia Immobiliare Alternativa

Via Giosuè Carducci 60/B – La Fontina
San Giuliano Terme (PI)

Telefono: +39 050871122

Cellulare: +39 3929436560

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *