5 consigli utili per un Natale più “verde” che mai!

Senza dubbio il 2020 sarà un anno che tutti ci ricorderemo.

L’emergenza sanitaria mondiale ha invaso la sfera pubblica e privata, portandoci a cambiare molte cose, compresi la nostra routine e il nostro stile di vita.

Tuttavia, anche se negli ultimi mesi ci sono stati consistenti cambiamenti, lo spirito natalizio è riuscito (per fortuna!) ad entrare comunque nelle nostre case, con le sue luci e i suoi colori… pur subendo delle piccole modifiche, anche per quanto riguarda gli addobbi.

La pandemia, infatti, ci ha portati a riflettere su piccoli e grandi temi della nostra quotidianità, risvegliando anche un’attenzione particolare per l’ambiente.

Trascorrendo più tempo in casa, molte persone hanno cercato di adottare atteggiamenti più sostenibili.

Ecco quindi qualche consiglio per addobbare la tua casa in modo da vivere il Natale nel modo più green!

natale sostenibile casa a Pisa

1.Decorazioni per l’albero fai da te

Decorare l’albero di Natale è uno dei momenti più belli per gli amanti delle feste.

Può capitare addirittura che, stufi delle decorazioni dell’anno precedente, si decida di buttarle per fare spazio a quelle nuove.

Sbagliato! Se sei tra coloro che amano rinnovare, ti consigliamo di dare una seconda vita al vecchio, anziché sostituirlo radicalmente.

Palline e decorazioni possono recuperare brio e bellezza in due modi:

  1. aggiungendo dei materiali di recupero (perché non trasformare quel cartone in due paia di piccole ali dorate da aggiungere ad una pallina?),
  2. creando degli addobbi con oggetti fatti in casa che, anche se poi vengono gettati, non sono un danno per l’ambiente.

2.Albero di Natale vero o finto? Quello vero è la soluzione!

Sì, hai letto bene!

Anche se l’albero finto può sembrare particolarmente economico e amico dell’ambiente poiché è possibile riutilizzarlo, ti ricordiamo che, come ogni oggetto, ha una sua fine.

E non c’è niente di più difficile che riciclare un albero sintetico!

Scegli, invece, un albero vero in un vivaio autorizzato: creerà un’atmosfera natalizia alla fragranza di abete, sarà più bello e, se acquistato con le radici, al termine delle feste potrai piantarlo nel tuo giardino!

3.Centrotavola e ghirlande con elementi naturali

Hai un giardino con molte piante e alberi che producono fiori e rami in abbondanza?

Non te ne sbarazzare gettandoli nella spazzatura!

Se uniti ad altri elementi naturali (come le pigne tad esempio), avrai l’occasione di creare dei bellissimi centrotavola con elementi naturali.

4.Pacchi da regalo fantasiosi

Per incartare, largo alla creatività: involucri e vecchi giornali, se colorati, possono diventare una bellissima carta da regalo pronta ad avvolgere il tuo dono natalizio!

5.Fare regali “di produzione propria”

Ogni anno nel mese di dicembre ci preoccupiamo sempre di cosa regalare ai nostri amici e parenti, ed essere originali diventa sempre più difficile.

Perché, invece di comprare il solito set di bagnoschiuma preso all’ultimo secondo, non crei qualcosa con le tue mani?

Anche un buon dolce può essere la soluzione! Del resto, si sa: non c’è niente di meglio di un regalo che proviene dal cuore.

Ci auguriamo che questi spunti ti siano utili per creare il perfetto clima natalizio nel pieno rispetto dell’ambiente, dandoti in più l’opportunità di giocare con la tua fantasia e la tua creatività: siamo convinti che il risultato sarà un successo!

Vogliamo cogliere questa occasione per augurare buon Natale e felice anno nuovo a tutti voi lettori e a coloro che si affidano alla nostra Agenzia per vendere o cercare casa!

Che il 2021 sia per tutti un anno sereno, di crescita e di belle novità!

TANTI AUGURI!

Agenzia Immobiliare Alternativa

Via Giosuè Carducci 60/B – La Fontina
San Giuliano Terme (PI)

Telefono: +39 050871122

Cellulare: +39 3929436560

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.