Vendere casa in sicurezza: che cosa significa?
Vuoi vendere il tuo immobile in tempi rapidi e al miglior prezzo? Occhio agli imprevisti! Ecco come evitare brutte sorprese.
Quale proprietario non desidera vendere al miglior prezzo, in tempi rapidi e con il maggior guadagno?
Il desiderio di portare a termine la vendita con ottimi risultati ed in poco tempo non deve però andare a discapito della sicurezza: con una vendita in fretta e furia si rischia di tralasciare degli aspetti importanti che potrebbero compromettere la buona riuscita della compravendita.
Infatti, vendere casa non è proprio un gioco da ragazzi e ci sono dei passaggi fondamentali per farlo in totale sicurezza: vediamoli insieme.
Reperire i documenti necessari per vendere casa
Il primo aspetto importante da considerare quando si vuole vendere casa è la ricerca dei documenti riguardanti la struttura stessa.
In particolare si tratta di planimetrie, atti di provenienza e documenti relativi a particolari vicende dell’immobile come, ad esempio, il certificato di conformità degli impianti, l’APE, i documenti relativi alle eventuali opere fatte e la documentazione urbanistica, tra cui anche l’agibilità ed eventuali sanatorie.
Attraverso questi documenti l’acquirente non solo potrà avere le idee ben chiare su tutti quelli che sono gli aspetti relativi all’immobile che ha intenzione di acquistare, ma avrà anche la certezza che tutto è in regola e che non ci saranno sorprese al momento dell’atto notarile.
Infatti, nei casi più gravi, l’eventuale presenza di difformità urbanistiche o catastali può rendere nullo il contratto di compravendita o richiedere altri 6/10 mesi per regolarizzare la situazione e procedere alla vendita.
Il controllo della conformità giuridica
A questo primo step di reperimento dei documenti è legato anche il secondo passaggio: quello del controllo della conformità giuridica della casa.
Molti compratori fanno l’errore di sottovalutare l’importanza della provenienza dell’immobile, non considerando che questo non sempre deriva da un regolare contratto di compravendita, ma può avere origine anche da una donazione, da un’eredità o successione, da una permuta o da una divisione.
La provenienza della casa è quindi un fattore fondamentale da considerare per evitare ostacoli nella conclusione stessa della compravendita, perché se qualche dubbio relativo a questo aspetto venisse in rilievo a ridosso dei termini ultimi per concludere il contratto, è molto probabile che la procedura si blocchi del tutto, con tutti i disagi correlati a discapito di entrambe le parti.
Valutare (bene) la metratura e il valore
Spesso tralasciata, la valutazione della metratura esatta della casa è un passaggio fondamentale per procedere alla vendita in sicurezza.
Per quanto possa sembrare semplice, in realtà calcolare i metri quadri esatti dell’abitazione e il “peso” che questi ricoprono non è facile come sembra: si tratta di misure che devono essere calcolate con precisione, per evitare che il compratore si faccia un’idea errata dell’immobile ritenendolo più grande o più piccola di quello che è realmente.
Va poi da sé che i metri quadri relativi all’interno dell’abitazione ricopriranno un ruolo più importante nella valutazione del prezzo di vendita rispetto alla superficie di pertinenze e giardini, per questo motivo è importante prendere in considerazione ciascuna di queste misure, ognuna con il giusto peso.
Alla metratura si aggiungono poi altri fattori di cui è necessario tener conto per effettuare una valutazione accurata ed individuare così il prezzo più consono per la vendita (ne parliamo meglio nell’articolo “L’importanza di una valutazione professionale della casa prima della vendita”,
Inoltre, una casa correttamente valutata sotto questo aspetto ha più possibilità di trovare un potenziale acquirente in tempi brevi.
Perché rivolgersi ad Alternativa Immobiliare per la vendita della tua casa?
Come hai potuto notare, la vendita di un immobile è un procedura che può dar luogo a problemi e irregolarità se non si presta la dovuta attenzione a tutti i passaggi.
Per questo motivo è fondamentale rivolgersi ad un professionista nel settore: la nostra agenzia immobiliare sarà in grado di gestire al meglio tutte le fasi preliminari alla stipulazione del contratto, per eludere i vari ostacoli che possono presentarsi.