Voglia di vivere all’aperto, le tendenze outdoor del Salone del Mobile 2023

Con l’arrivo della bella stagione cresce la voglia di trascorrere il tempo libero all’aria aperta: vediamo quali sono le tendenze arredo outdoor direttamente dal Salone del Mobile.

tendenze arredo outdoor

Nel corso degli ultimi anni si è assistito ad una crescente necessità di vivere a contatto con la natura, pur senza lasciare la comodità e l’intimità del nucleo domestico. 

Ciò si deve principalmente alla frenesia che ormai caratterizza lo stile di vita contemporaneo e che rende indispensabile avere a disposizione un giardino o un qualsiasi spazio aperto dove beneficiare di un po’ di vitamina D e di tranquillità

Libertà, voglia di convivialità e contatto con la natura sono solo alcuni dei motivi che oggi spingono le persone a ritenere imprescindibile un balcone oppure un giardino quando cercano casa. Di conseguenza, anche l‘arredo outdoor è diventato sempre più importante, acquisendo uno status in precedenza riservato esclusivamente alle collezioni di mobili da interno.

Tendenze d’arredo outdoor come espressione di libertà

Dai complementi d’arredo per ciascun segno zodiacale fino a quelli in linea con le proprie palette di colori, la volontà di rendere lo spazio domestico pienamente in linea con la personalità degli abitanti si esprime anche nel più piccolo dei dettagli, solo in apparenza meno significativi, ed è proprio nell’arredo da giardino che questo desiderio emerge con ancora maggiore forza. 

Svincolati dalle costrizioni degli spazi interni e non dovendo essere in armonia con null’altro se non con la natura circostante, i mobili da giardino possono diventare gli strumenti più autentici ed immediati dell’espressione individuale, interpretando in tal senso una tendenza dell’arredo molto importante.

Ed è proprio in virtù della crescente richiesta da parte di una fascia sempre più ampia di potenziali consumatori che il settore dell’arredo outdoor si è arricchito di proposte che denotano la stessa cura riservata alla progettazione d’interni, proprio come evidenziato durante l’edizione 2023 del Salone del Mobile. 

Tante le soluzioni studiate e presentate durante la manifestazione fieristica per rendere più funzionali e pregiati giardini e spazi verdi, anche grazie alla maggiore integrazione con la domotica

In tal senso le nuove tendenze vedono una sempre più stretta connessione tra innovazione e ritorno alla natura mentre, per quanto riguarda l’estetica, le tendenze outdoor vedono una predominanza di linee morbide, colori accesi e tessuti sintetici di ultima generazione spesso decorati con motivi e trame che denotano una scrupolosa ricerca di artigianalità.

Dalle isole relax che replicano le aree living degli interni fino ai tappeti che conferiscono sensazioni di vita bohémien, passando per tavolini da caffè e soluzioni per l’illuminazione, le idee presentate nel corso del Salone del Mobile sono davvero moltissime e personalizzabili in base alle esigenze.

Cerchi una casa con un bel giardino da arredare e personalizzare?

Dai un’occhiata alle nostre proposte e contattaci per visitare di persona gli immobili che più ti interessano: ti aspettiamo!

cropped-Alternativa-Immobiliare-2021-PNG-LOW

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.