Meglio comprare o affittare l’immobile per la tua attività?

Quando si decide di aprire un’attività nasce l’esigenza di un apposito spazio da dedicare al proprio lavoro.

Ma è meglio cercare un immobile da acquistare o da prendere in affitto? Vediamo vantaggi e svantaggi di ciascuna opzione.

affittare o comprare un immobile per la tua attività Innanzitutto facciamo chiarezza tra due termini che vengono spesso usati come sinonimi, ma non lo sono: immobile commerciale e locale commerciale:
  • l’immobile commerciale è una struttura costruita appositamente per ospitare un’attività commerciale di qualunque tipo, di conseguenza può contraddistinguersi per un’area produttiva, uno spazio da dedicare agli uffici, degli interni da adibire a magazzino; il classico esempio di immobile commerciale è il capannone industriale;
  • il locale commerciale è un locale (che può essere una stanza, un appartamento ecc.) che fa parte di un edificio in cui si trovano anche altri immobili di tipo non commerciale; è il luogo indicato se vuoi aprire un negozio, uno studio privato, un bar, un ristorante ecc.
Specialmente se cerchi un locale commerciale devi considerare vari fattori prima di scegliere. Il tuo fondo dovrà trovarsi in un luogo favorevole al commercio, in vista, trafficato, possibilmente in una via principale vicino ad altri negozi, scuole, uffici, trasporti pubblici o parcheggi. Inoltre tieni conto della metratura, che deve essere adatta al tipo di attività che andrai ad intraprendere. Ma, ancora prima di tutto questo, orienta la tua ricerca scegliendo tra un immobile in affitto o da acquistare.

Comprare l’immobile per la tua attività.

Avere un locale tutto tuo in cui dedicarti al tuo lavoro è una bella soddisfazione e sicuramente nel nostro Paese è un momento molto conveniente per acquistare, perché i prezzi di acquisto in media risultano tendenzialmente in calo sia nel settore degli immobili residenziali che in quelli commerciali, non essendoci ancora stata la ripresa dei valori immobiliari che si attendeva per il 2018. Ma acquistare un immobile è un grande impegno, soprattutto se  ricorrerai ad un mutuo che ti vincolerà per vari anni. Per essere certo che l’acquisto sia la decisione giusta:
  1. devi essere sicuro di non voler cambiare la sede della tua attività per molto tempo, perciò compra solo se la zona e le caratteristiche dell’immobile ti sembrano adatte, valutando anche le eventuali necessità di spazio che potresti avere in futuro, in vista di una possibile crescita della tua attività negli anni;
  2. devi avere da parte dei risparmi che ti diano la tranquillità di far fronte all’impegno che prendi con la banca e a possibili imprevisti che potrebbero sorgere;
  3. scegli delle condizioni di mutuo convenienti che ti garantiscano una rata sostenibile e tassi vantaggiosi.
Se trovi l’occasione che fa per te nella zona adatta, oggi i tassi dei mutui ancora ai minimi storici rendono davvero vantaggioso l’acquisto, dandoti la possibilità di effettuare un vero e proprio investimento, pagando per un bene che poi rimarrà di tua proprietà.

Affittare l’immobile per la tua attività.

L’affitto del locale commerciale è una soluzione che molti preferiscono perché comporta meno vincoli della proprietà. L’affitto rappresenta la scelta ideale quando:
  1. non si possono investire somme di denaro importanti né chiedere un mutuo
  2. l’attività è appena avviata e non si conoscono ancora i margini di successo e di crescita, o se non sei del tutto convinto di voler restare in una determinata zona in futuro.
A fronte di questa maggiore flessibilità, pagare l’affitto nel tempo non contribuirà in nessun modo alla creazione di un bene di proprietà.

Per capire qual è la soluzione adatta alla tua attività rivolgiti ad un’agenzia immobiliare: nella zona di Pisa affidarsi all’Agenzia Immobiliare Alternativa è la scelta giusta!

Il tuo agente immobiliare ti aiuterà a valutare bene tutte le opzioni e, grazie ai suoi consigli, riuscirai a trovare in breve tempo l’immobile giusto per le tue esigenze particolari. Clicca qui per vedere le migliori proposte immobiliari nella nostra zona e contattaci!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.