Lucca si conferma regina delle vendite express! Il 65% degli immobili venduto in meno di 30 giorni
Vendite veloci anche nel 2023: la provincia di Lucca e quella di Pisa tra le più performanti. Tutti i dati.
Vendere casa non è sempre un’operazione semplice, soprattutto se non si dispone delle giuste competenze e dell’esperienza necessaria per concludere l’affare nel migliore dei modi.
A Lucca però, la situazione sembra essere più rapida rispetto alla media italiana: infatti, nel 2023 questa città si è confermata a tutti gli effetti la regina delle vendite express.
Il primato, già ottenuto nel 2022, riguarda non solo la città, ma anche tutta la provincia.
Vediamo, qui di seguito, i dati raccolti dall’Ufficio Studi.
Vendite veloci: i risultati di Lucca e provincia
Stando a quanto rivelato dai dati, coloro che scelgono di acquistare e vendere un’abitazione a Lucca hanno la possibilità non solo di portare a termine degli affari interessanti, ma di farlo anche in tempi rapidi.
Secondo le ultime stime, nel corso del 2023 a Lucca il 4% degli immobili inseriti sul mercato immobiliare è stato venduto in meno di una settimana e ben il 65% dello stock immobiliare in meno di un mese.
Segue poi un 13% venduto in un periodo di tempo compreso tra 1 e 3 mesi, un 14% in meno di un anno, e solo un 4% ci ha impiegato più di 12 mesi.
Dei numeri e dei risultati più che positivi, sinonimo che il mercato immobiliare della città è piuttosto movimentato e richiesto.
Bene anche i risultati raggiunti dalla provincia di Lucca: qui il 10% degli immobili si riesce a vendere in meno di una settimana, il 14% nell’arco di un mese, il 29% fra uno e tre mesi e il 31% entro un anno. Resta fuori un 16% venduto dopo almeno 12 mesi dalla pubblicazione.
Rispetto all’indagine 2022, i dati relativi alla provincia di Lucca sono rimasti pressoché stabili, aumentando soltanto la percentuale di immobili venduti in meno di 1 mese (passando da 8% a 14%) e tra 1 e 3 mesi (dal 15% al 29%).
Le analisi effettuate sul mercato immobiliare parlano chiaro: i proprietari di una casa a Lucca che desiderano vendere possono contare su un terreno fertile, visti i risultati raggiunti negli ultimi due anni e che, con molta probabilità, si confermeranno anche nel 2024.
Anche Pisa nella classifica delle province express
La situazione si conferma essere positiva anche nelle zone limitrofe.
In particolare, analizzando i dati della provincia di Pisa è possibile constatare una tendenza delle vendite express molto simile a quella di Lucca.
Infatti, anche qui le compravendite si rivelano particolarmente dinamiche, dato che più del 70% degli immobili viene venduto entro e non oltre un anno.
Positive anche le percentuali che riguardano la città della Torre Pendente che registra un 11% di case vendute in meno di 1 settimana, un 4% in meno di 1 mese (+3% rispetto alla provincia), 28% tra 1 e 3 mesi e 50% in meno di 1 anno.
Si riduce, invece, la percentuale di case vendute dopo più di 1 anno, che dal 20% della provincia passa al 7% della città.
Come hai potuto comprendere dai dati qui sopra riportati, i mercati immobiliari di Lucca e Pisa sono mercati movimentati e piuttosto veloci, in cui i potenziali acquirenti hanno le idee ben chiare su ciò che vogliono e le trattative si svolgono davvero in poco tempo.
Per questo motivo è importante avere al proprio fianco dei professionisti del settore, un’agenzia immobiliare con comprovata esperienza, in grado di aiutarti a gestire tutte le dinamiche e a concludere una trattativa veloce e senza intoppi.