Lucca, torna la voglia di comprare casa. L’andamento del mercato immobiliare

Quali sono le zone più richieste dove comprare casa a Lucca? E quali le tipologie più acquistate?

lucca mercato immobiliare

Buone notizie per la provincia di Lucca! 

L’attuale situazione nazionale ed internazionale non ha infatti scoraggiato i cittadini della provincia che, nonostante tutto, continuano ad investire nel mercato immobiliare anche in questo inizio 2023.

A dimostrarlo sono i dati: basti pensare che nel I trimestre dello scorso anno si è registrato un aumento del 12% delle compravendite, confermando così il trend di crescita già iniziato nel 2021. 

Nel frattempo però sono cambiate le esigenze e le caratteristiche ricercate dagli italiani intenzionati a comprare o affittare casa: oltre all’ormai richiestissimo spazio all’aperto, nell’ultimo anno sempre più persone hanno ricercato una casa con almeno una stanza in cui poter svolgere il lavoro in modalità smart working. 

Vediamo allora insieme che cosa cercano gli abitanti della provincia di Lucca con una panoramica generale dell’andamento del mercato immobiliare. 

Lucca, prezzi e tipologie delle case più richieste

Come abbiamo già anticipato, nel 2022 la provincia di Lucca ha assistito ad una vera e propria ripartenza del mercato immobiliare

Questo anche grazie al fatto che, su tutta la zona, i prezzi sono molto variabili: infatti, il costo delle case varia da oltre 3000 euro al metro quadro per quelle situate nel centro di Lucca, fino ad arrivare a circa 1000 euro al metro quadro per le zone più periferiche. 

Si tratta quindi di un range di prezzi molto ampio che permette a tutti di trovare una casa adatta alle proprie esigenze e alle proprie disponibilità economiche e che, insieme alla presenza di molte case in vendita, hanno dato grande scelta agli acquirenti, favorendo così la ripartenza del mercato immobiliare. 

Un movimento dato anche dalla presenza di numerosi acquirenti provenienti dall’estero, in modo particolare dagli Stati Uniti e dal Nord Europa, che si sono concentrati per lo più sull’acquisto di appartamenti lussuosi o ville storiche, anche con prezzi molto elevati.

Al contrario, gli acquirenti del mercato interno continuano a preferire le tipologie più classiche: appartamenti, villette a schiera ma anche loft che, soltanto nei mesi dell’estate 2022, hanno registrato un aumento dell’8%. 

L’interesse in base alle zona

Per quanto riguarda le zone, secondo quanto riportato dall’analisi effettuata dall’OMI, chi acquista casa a Lucca preferisce scegliere tra una di queste zone: centro città, Sant’Anna, San Marco, San Concordio, zona Arancio, Ponte a Moriano, Monte San Quirico e San Pietro a Vico. 

Particolarmente richiesta anche la zona della Versilia che, oltre ai tanti turisti, attira anche molti acquirenti in cerca di una prima o di una seconda casa di proprietà, con particolare interesse da parte di acquirenti stranieri. 

Il mercato immobiliare di Lucca si rivela quindi dinamico su tutta la provincia, senza particolari distinzioni di zona. 

Se stai pensando di comprare (o vendere) casa in questo splendido territorio, ricco di attrazioni e opportunità, rivolgiti ad Alternativa Immobiliare

La nostra agenzia offre soluzioni adatte a tutti i gusti e gli stili di vita nella zona di Lucca e Pisa

Contattaci subito per saperne di più!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.