Dall’affitto all’acquisto: 3 segnali che è arrivato il momento di cambiare

Se sei in affitto ormai da diverso tempo, ci sono 3 segnali inequivocabili che ti fanno capire che è arrivato il momento di fare il grande passo.

acquisto o affitto

Vivere in affitto oppure acquistare casa?

È questo il classico dilemma che, in modo particolare, affligge le giovani coppie ma non solo, ovvero quello di scegliere se continuare a vivere in una casa in affitto oppure procedere con l’acquisto di un immobile che possa soddisfare le esigenze di tutti i componenti della famiglia.

Acquistare una casa è certamente un passo importante che richiede uno sforzo economico non di poco conto ma che, dall’altro lato, porta con sé la soddisfazione e la libertà di avere una casa di proprietà.

Del resto, continuando a vivere in affitto si corrisponde un canone mensile (spesso anche piuttosto oneroso) che, al termine del contratto, non permette di avere alcun diritto sull’immobile, oltre al fatto che non si può personalizzare più di tanto l’abitazione. 

Una decisione quindi non semplice da prendere. 

Tuttavia ci sono 3 segnali che dovrebbero aiutarti a capire se è arrivato il momento di valutare seriamente l’opportunità di acquistare piuttosto che continuare a vivere in affitto: vediamo insieme quali sono. 


I 3 segnali per capire se è il momento di acquistare la casa

Il primo segnale inequivocabile che probabilmente è arrivato il momento di gettare delle basi solide per il tuo futuro è quello di sentirsi pronti per creare una famiglia

Se stai progettando un futuro da condividere con il tuo partner e magari avere anche un figlio, il primo passo è senza dubbio quello di individuare un immobile che ti consenta di avere un luogo in cui far crescere la tua famiglia. 

Da questo punto di vista, vivere in affitto non ti aiuta perché difficilmente potrai personalizzare la casa in base alle tue esigenze ed effettuare delle modifiche strutturali, magari per aggiungere uno studio o la cameretta di un bambino. 

Trattandosi di un investimento importante che potrebbe vincolarti sotto diversi punti di vista, il secondo segnale a cui devi far riferimento riguarda per l’appunto la tua situazione economica: se hai una posizione lavorativa ormai stabile che ti consente di contare su introiti mensili costanti e funzionali alle tue esigenze, molto probabilmente è arrivata l’ora di investire e di acquistare il tuo immobile dei sogni.

Cerca di “farti i conti in tasca” e analizza quelle che sono le tue spese fisse mensili per un certo periodo di tempo in modo da valutare chiaramente se puoi o meno permetterti anche il pagamento di un’eventuale rata del mutuo. 

Inoltre, acquistare una casa è importante anche nel caso in cui tu stia pensando seriamente al futuro: a prescindere dalle oscillazioni del mercato e da tante altre situazioni, l’acquisto di un’abitazione è comunque un ottimo investimento che ti permetterà sempre di disporre di un bene il cui valore difficilmente andrà a deprezzarsi.

Infine, il terzo ed ultimo segnale è la cosiddetta occasione imperdibile: se hai trovato una casa funzionale, con le caratteristiche da te ricercate e con un ottimo rapporto qualità prezzo, allora non perdere l’occasione! Se già da tempo stai valutando di acquistare casa, probabilmente è questo il segnale forte e chiaro che è arrivato il momento di farlo davvero. 

L’affitto è certamente una soluzione funzionale quando non si hanno ancora ben chiare le idee su dove andare a vivere, anche in ragione di una situazione professionale e personale non del tutto definita. 

Se invece c’è una certa stabilità nella tua vita, accompagnata dalla voglia di costruire una famiglia, molto probabilmente è arrivato il momento di lasciare la casa in affitto e procedere con l’acquisto. 

Trova la casa che fa per te con Alternativa Immobiliare!

In affitto o in vendita, ti aiuteremo a trovare l’immobile più adatto alle tue esigenze: contattaci cliccando qui oppure chiama in agenzia per fissare un appuntamento

Ti aspettiamo!

cropped-Alternativa-Immobiliare-2021-PNG-LOW.png

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.