Da Alfieri in vacanza alla torta coi bischeri, 5 curiosità su San Giuliano Terme

Tante sono le curiosità e le tradizioni legate a San Giuliano Terme: scopriamo insieme le più belle (e le più golose)!

san giuliano terme

Comune crocevia tra Pisa e Lucca, San Giuliano Terme si sviluppa tra la valle dell’Arno e quella del fiume Serchio, vantando così una posizione favorevole sfruttata moltissimo anche dai numerosi popoli che nel corso dei secoli si sono stabiliti qui.

Tra questi troviamo gli Etruschi e i Romani, ma la storia del territorio è stata segnata anche dalle vicende legate a fazioni politiche come quelle dei Guelfi e dei Ghibellini, e a famiglie dal nome altisonante quali i Medici o i Lorena, che hanno contribuito a delineare nel tempo l’aspetto di questa zona con la costruzione di palazzi, monasteri, ponti e fortificazioni. 

Tra le moltissime curiosità riguardanti San Giuliano Terme, noi di Alternativa Immobiliare abbiamo selezionato le 5 più belle, curiose e golose per fartene innamorare: vediamole insieme! 

1.San Giuliano Terme luogo di villeggiatura per personaggi e famiglie illustri 

Sin dall’inizio del XV secolo, San Giuliano Terme ha cominciato ad espandersi e a diventare un’ambita meta di villeggiatura per moltissimi personaggi famosi e nobili famiglie attratte dalle Terme e dai benefici delle loro acque.  

Tra le famiglie più importanti troviamo ad esempio gli Alfieri, ma anche personaggi del calibro di Luigi Bonaparte e di Paolina Borghese, che nei mesi estivi usavano rifugiarsi nelle loro residenze di villeggiatura per godere dalla pace e della tranquillità del territorio sangiulianese. 

2.Eventi caratteristici 

Proprio come qualche secolo fa, San Giuliano Terme si anima durante i mesi estivi grazie alle feste tradizionali paesane e agli eventi culturali che si tengono nel centro o alle terme. 

Ci sono soluzioni per tutti i gusti!

Infatti tra gli appuntamenti troviamo ad esempio la Notte alle Terme, una serata unica da trascorrere ai Bagni di Pisa per godersi le acque termali durante le ore notturne, ma anche la Sagra degli Schiaffoni che, nonostante il nome un po’ ingannevole, ogni anno attira numerosi partecipanti. 

Al contrario di quanto si possa pensare, partecipando alla sagra non c’è da temere per la propria incolumità, dato che quella degli Schiaffoni è legata ad un formato di pasta locale realizzata totalmente a mano e perfetta per i tipici sughi toscani: una tradizione culinaria da provare assolutamente! 

3.Le Terme di San Giuliano 

Dal nome del comune si capisce subito quale sia il suo fiore all’occhiello: da sempre infatti, le terme di San Giuliano costituiscono il suo vero fulcro.

Situate all’interno della residenza estiva del Granduca di Toscana, vantano non soltanto una location suggestiva, ma anche delle grandi virtù terapeutiche, elogiate anche da personaggi illustri come Plinio il Vecchio, scrittore latino vissuto nel I secolo d.C. .

4.Tesori Naturali 

Nel territorio di San Giuliano Terme si colloca anche il Parco Naturale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli, uno dei parchi più belli di tutta la Regione Toscana, nato con l’obiettivo di tutelare l’ecosistema presente al suo interno. 

Nel Parco è possibile trovare aree archeologiche, aziende agricole, ma anche 14 riserve naturali e ben 33 itinerari percorribili a piedi oppure in bici, un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura. 

5.Non solo natura…anche buon cibo!

Oltre agli Schiaffoni prima menzionati, tra le specialità sangiulianesi troviamo anche la Torta coi Bischeri la cui ricetta tradizionale prevede una crema di riso, cioccolato, uvette e pinoli, racchiusa in una cornice di pasta frolla. 

La forma particolare e smerlata data ai bordi della torta è proprio ciò che dà il nome a questo dolce tipico: i bischeri infatti sono i merli realizzati sul bordo (a ricordare quelli del castello) e non i pinoli aggiunti al suo interno. 

Impensabile lasciare San Giuliano Terme senza averne assaggiato almeno un pezzetto! 

Se ti abbiamo incuriosito (o anche soltanto fatto venire appetito) e vuoi saperne di più sulla nostra città e sulla possibilità di trasferirti qui, chiamaci in Agenzia al numero 050.871122 o contattaci qui, e continua a seguire i nostri aggiornamenti anche sulla pagina Facebook dell’Agenzia Immobiliare Alternativa.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.