Perché comprare una casa da ristrutturare? 5 vantaggi

Vuoi comprare una nuova casa ma ancora non sai se cercare un immobile già in buone condizioni pronto per essere abitato oppure un’abitazione che ha bisogno di qualche lavoro.

A meno che tu non abbia urgenza di trasferirti in tempi stretti, sappi che la seconda opzione ti offre almeno cinque vantaggi molto importanti.

casa da ristrutturare 5 vantaggi

1.Il prezzo 

Innanzitutto c’è da dire che comprare una casa da ristrutturare comporta dei costi più bassi rispetto all’acquisto del nuovo o dell’usato in buone condizioni. 

Si stima che acquistare un immobile che ha bisogno di interventi permette di risparmiare in media addirittura il 20% a metro quadro. 

2.Gli incentivi fiscali

Migliorare le condizioni della propria abitazione vuol dire anche contribuire a rivalutare il patrimonio immobiliare italiano. 

Perciò lo Stato incentiva questa scelta virtuosa dei proprietari, offrendo loro un nutrito pacchetto di detrazioni fiscali. 

Anche la Legge di bilancio che sarà approvata in via definitiva nelle prossime settimane prevede già la proroga per tutto il 2022 di: 

  • Bonus ristrutturazioni, che consente a chi esegue lavori edili su un immobile di proprietà di recuperare il 50% dei costi fino ad un tetto massimo di 96mila euro; 
  • Ecobonus, la detrazione del 65% dei costi sostenuti per migliorie energetiche realizzate tramite l’installazione di pannelli solari, di caldaie a condensazione in classe A, o altri interventi sostenibili sotto il profilo energetico; 
  • Bonus giardini, una detrazione fiscale del 36% per gli interventi che hanno lo scopo di apportare migliorie a spazi verdi (balconi, giardini e terrazzi) per un limite massimo di importo detraibile pari a 5.000 euro;
  • Bonus mobili e elettrodomestici ad alta efficienza, lo sconto Irpef del 50% su una spesa di massimo 5mila euro per l’arredamento di immobili oggetto di ristrutturazione;
  • Bonus facciate, lo sconto senza limiti di spesa per il rifacimento della parte esterna degli edifici, con aliquota che da gennaio scende dal 90% al 60%. 

Naturalmente a questi si aggiunge anche il nuovo Superbonus 110%, la maxi agevolazione per lavori in ambito di efficienza energetica e antisismici che risulta in assoluto la più richiesta tra quelle del Pacchetto Bonus Casa negli ultimi mesi.

Le detrazioni si ottengono suddividendo la quota spettante in 10 o 5 rate di pari importo, da dichiarare in sede di denuncia dei redditi tramite Modello 730; il che vuol dire che lo sconto sarà recuperato nell’arco di 10 o 5 anni a seconda del Bonus.

La convenienza sta anche nel fatto che attualmente è possibile beneficiare di alcune agevolazioni in modo immediato, tramite modalità diverse rispetto alla detrazione, cioè la cessione del credito e lo sconto in fattura.

3.Più spazio a disposizione

Altro vantaggio di scegliere una casa da ristrutturare è che le case più “datate” sono edificate secondo un concetto diverso di spazio e offrono volumi più generosi rispetto alle nuove costruzioni. 

Una volta rimodernato tutto, avrai a disposizione un’abitazione decisamente comoda e ambienti di ampio respiro, ai quali purtroppo siamo sempre meno abituati. 

4.Una casa secondo il tuo gusto

Se hai l’abilità di riconoscere le reali potenzialità di una casa da ristrutturare, qui hai l’occasione di sfogare tutta la tua creatività. 

Puoi riorganizzare gli spazi come preferisci e scegliere di personalizzare ogni dettaglio in corso d’opera realizzando una soluzione originale totalmente su misura per le tue esigenze. 

5.Una casa di maggior valore

A lavori ultimati, di certo il valore di mercato della tua casa sarà cresciuto: pensa che un immobile ristrutturato crea un plusvalore fino al +12%! 

Ma il valore della superficie totale si rivaluta in media del 25% se sono state eseguite anche opere di riqualificazione energetica. 

Sei alla ricerca della tua nuova casa? 

Contatta l’Agenzia Immobiliare Alternativa e parlaci delle tue esigenze. 

Ti aiuteremo a trovare l’immobile perfetto per te e ti guideremo in ogni fase del percorso di acquisto dandoti tutto il sostegno professionale di cui hai bisogno.

A presto!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.