Arredare casa con i colori: ecco quelli di tendenza per l’estate 2023
Colori sgargianti e che richiamano la natura, scopri come dare un tocco di freschezza alla tua casa utilizzando le giuste tonalità.
Arredare la propria casa con i colori non solo è una delle ultime tendenze dell’interior design, ma rappresenta anche un modo facile ed economico per rendere la propria abitazione alla moda, senza dover effettuare lavori più impegnativi e onerosi.
Infatti, per rinnovare casa non sempre è necessario intraprendere degli ingenti lavori di ristrutturazione: con degli accessori colorati (come tappeti, cuscini e tende) ed i colori giusti, è facile cambiare l’aspetto di qualsiasi ambiente, dalla zona giorno fino alla camera da letto.
Scopriamo quali sono le tonalità più di tendenza di quest’estate 2023 e come fare per utilizzarle al meglio.
Rosso magenta
Senza ombra di dubbio il rosso magenta è il colore per eccellenza di questa stagione estiva: battezzato anche con il nome di Viva Magenta dall’azienda USA Pantone e dichiarato “Colore dell’anno 2023”, questo colore è caratterizzato da sfumature che spaziano dal rosso intenso fino al rosa, ricordando così il colore delle corolle di alcuni fiori.
Proprio perché si tratta di un colore deciso e di grande impatto, il rosso magenta è particolarmente indicato per accessori di piccole dimensioni come cuscini, asciugamani e stampe da abbinare al bianco, all’oro e alle piante verdi.
Utilizzalo se vuoi regalare agli ambienti un’atmosfera accogliente, sorprendente e allo stesso tempo vivace.
Blu elettrico
Un altro colore che fa da padrone questa estate è il blu elettrico, un tono più vivace del classico blu, da sempre privilegiato nella scelta degli arredi di ispirazione marinara.
Oltre a ricordare il mare, il blu è in grado anche di far rilassare corpo e mente, proprietà che lo rende per arredare gli ambienti della zona notte, come camere da letto o bagni, in maniera elegante e sofisticata.
Questa tonalità, nella versione blu elettrico, è adatta a colorare accessori di medie dimensioni, come copriletti, quadri e asciugamani, da combinare con il bianco per un effetto più rilassante, oppure con il rosso e il giallo per creare un ambiente decisamente più grintoso.
Color cappuccino
Decisamente più discreto e delicato è il color cappuccino, una nuance particolarmente indicata per chi desidera regalare alla propria casa un tocco garbato che non passa mai di moda.
Questo colore si ritrova spesso negli arredi boho chic, uno stile che rievoca le atmosfere etniche e che predilige l’utilizzo di materiali naturali come il rattan e i tessuti di lino e di cotone, declinati in tutte quelle tonalità che spaziano dal marrone chiaro al beige fino al crema.
Trattandosi di un colore garbato che richiama i toni naturali del legno, il color cappuccino può essere utilizzato per gli arredi di grandi dimensioni, come tappeti, divani, letti e mobili, ma anche per piccole ceste, bauli e accessori da appendere alle pareti.
Verde tucano
Non c’è estate senza un bel tocco di verde: in questo caso parliamo del verde delle piante (anche detto verde tucano) in grado di rendere immediatamente fresca e spensierata qualsiasi atmosfera casalinga. Gli amanti delle località esotiche che desiderano ricreare dentro casa questo stile di arredamento, potranno utilizzare questo colore così particolare per delle stampe dal sapore tropicale oppure per per tappeti, tende, teli e cuscini, da abbinare poi all’oro e al nero.
Bianco crema
Infine, tra i colori di tendenza per quest’estate 2023, troviamo il bianco crema, il colore più classico per gli arredi estivi.
Il senso di pace, di ordine e di pulizia che regala, unito alla versatilità che gli consente di essere utilizzato in qualsiasi stile di arredamento e di essere vivacizzato da qualunque altro colore, lo rende il punto di partenza ideale su cui basare la scelta degli arredi, non solo delle case al mare ma anche degli appartamenti di città.
In particolar modo quest’anno il bianco viene declinato nella nuance Vanilla Cream, una tonalità calda che dona agli ambienti luce e morbidezza e che, per l’eleganza che la caratterizza, è perfetta da utilizzare sia nei grandi arredi come divani, tappeti di ampie dimensioni e tende, sia in piccoli soprammobili e decorazioni murali.