La Fontana del Gobbo riprende vita: Pisa città d’acqua
Comune di Pisa, Pisamo e Acque unite in un progetto che rappresenta un valore aggiunto per tutta la città di Pisa.
Scoprilo insieme ad Alternativa Immobiliare!
A 20 anni di distanza dall’ultima goccia d’acqua versata, la Fontana di Piazza dei Cavalieri torna ad essere attiva grazie al Progetto “Pisa Città d’Acqua” finanziato dal Comune di Pisa, da Pisamo e da Acque.
Un ritorno alle origini, a quando la fontana rappresentava l’unica fonte di approvvigionamento d’acqua e si doveva scendere in piazza per procurarsela.
I tempi sono cambiati (sicuramente in meglio) e abbiamo a disposizione modi più comodi per fare scorta di acqua nelle nostre case, ma avere la Fontana del Gobbo di nuovo funzionante rappresenta oggi un forte gesto culturale, sociale e ambientale.
Acquedotto Mediceo: un patrimonio monumentale da valorizzare
Ammontano a 3,2 milioni di euro i fondi stanziati dal Ministero della Cultura per riportare in vita e mettere in sicurezza l’Acquedotto Mediceo, il complesso sistema idraulico che in passato portava l’acqua fresca dal Monte Pisano fino alla città.
Si tratta di ben 6 chilometri di acquedotto, con più di 930 archi che vanno dalla Valle delle Fonti fino alle Mura di Pisa, per poi diramarsi nelle varie piazze e fontane della città.
Un tratto è ben visibile a pochi passi dalla nostra Agenzia Alternativa Immobiliare.
Costruito alla fine del Cinquecento da Cosimo I de’ Medici e utilizzato per l’ultima volta durante la Seconda Guerra Mondiale, oggi l’Acquedotto Mediceo è ancora un valore aggiunto per Pisa.
La Fontana del Gobbo torna a funzionare per richiamare nuovamente l’attenzione su questa struttura del territorio… e non solo.
La sua riaccensione in Piazza dei Cavalieri è stata dettata non solo dal desiderio di riportare in vita un ingegnoso sistema di ingegneria idraulica di epoca medicea, ma anche da quello di sensibilizzare i più giovani sul giusto utilizzo delle risorse disponibili.
Infatti grazie alla fontana viene data la possibilità alle persone di rifornirsi liberamente di acqua senza ricorrere alle bottigliette di plastica.
Inoltre l’acqua che zampilla di nuovo dalla fontana in piazza dei Cavalieri ha anche un valore simbolico, che dimostra l’impegno impiegato per rendere Pisa una città piacevole e accogliente, non solo per i residenti, ma anche per i turisti che arrivano da ogni angolo del Mondo.
Insomma, un modo per valorizzare i tesori del passato sul territorio, indicando nello stesso tempo la strada più giusta da seguire per il futuro.
Il Progetto “Pisa città d’Acqua”
Da queste motivazioni nasce il progetto “Pisa città d’Acqua”, che mira a riportare in vita tutte le fontane del compendio dell’Acquedotto Mediceo per coinvolgere la cittadinanza ed educarla al corretto uso di una risorsa così preziosa.
Riattivare la Fontana del Gobbo significa riscoprire parte della storia di una città che da sempre ruota intorno all’acqua.
Per questo tra le iniziative del progetto c’è anche la realizzazione di visite guidate e percorsi didattici destinati agli alunni di tutte le età.