Arredare la taverna con 4 idee originali
Vorresti arredare la taverna ma non sai come? Ecco 4 consigli per renderla unica!
La taverna è un luogo davvero speciale. Un angolo della casa in cui poter dar sfogo a estro e creatività, allenarsi, rilassarsi o degustare un buon bicchiere di vino. Non tutti hanno la fortuna di averla, ma i suoi possessori sono praticamente “obbligati” a valorizzarla al meglio.
Ma come? Se hai cambiato casa da poco o hai deciso di stravolgere il look di questo spazio magari fino ad oggi inutilizzato, sei nel posto giusto! Ecco 4 idee originali per arredare la taverna e renderla unica.
Arredare la taverna: zona pranzo
È forse la veste più comune da scegliere quando si decide di arredare la taverna, ma sicuramente anche quella che regala più soddisfazioni, perché significa avere in casa un luogo dedicato alla condivisione di momenti speciali con amici e parenti.
Per essere davvero funzionale, evitandoti così di fare su e giù per le scale con piatti e vassoi, è assolutamente fondamentale che la taverna abbia una cucina. Non importa che sia grandissima, ma che abbia tutto l’essenziale per preparare una cena che si rispetti.
È molto importante che ci sia una buona cappa, visto l’ambiente meno ventilato della cucina vera e propria. Meglio sceglierlo con le stesse dimensioni del piano di cottura, con filtro anti-grasso e aspirante possibilmente collegato all’esterno.
Anche un frigo non guasterebbe, oltre che ovviamente una credenza per i piatti. Indispensabile un bel tavolo grande e un giusto numero di sedute, sedie o panche che siano. Se hai spazio aggiungi una zona “conversazione”, con un divano, qualche poltrona e magari una bella TV: ideale per rilassarsi dopo aver mangiato.
E lo stile? Dipende dall’architettura della casa e dal tuo gusto personale. La taverna è un ambiente a sé stante, quindi non è necessario seguire il concept del piano superiore. Ti piacciono i mattoni a vista per uno stile più rustico? Oppure vorresti elementi in ferro e pezzi vintage per un aspetto industriale? A te la scelta!
Sala relax
Un’altra soluzione potrebbe essere quella di arredare la taverna per trasformarla in una sala relax, sempre con l’obiettivo di condividere lo spazio in compagnia di amici o parenti.
Secondo noi non dovrebbe mancare un angolo bar, con tanto di bancone e sgabelli. Poi libertà alla fantasia: dipende molto dallo spazio che hai a disposizione (e dal budget!) ma potresti aggiungere un tavolo da biliardo, un biliardino o un flipper. E che ne dici di un jukebox?
Palestra
Se non puoi rinunciare alla tua sessione di allenamento quotidiana e in casa non hai mq a sufficienza per i tuoi attrezzi, la taverna può davvero diventare il luogo ideale per allestire la tua personalissima palestra.
Pesi, tapis roulant, qualche macchinario: sicuramente una taverna dispone dello spazio necessario per ospitare i tuoi attrezzi e consentirti di allenarti standotene comodamente a casa. Mica male!
Cantina
Se invece sei un amante del buon vino, allora nell’arredare la taverna avrai una e una sola idea in testa: allestire una cantina. Fai spazio a eleganti scaffali per conservare le bottiglie di vino, optando per uno stile rustico ma chic.
In mezzo non può mancare un bel bancone alto in legno, a cui abbinare alcuni sgabelli, per facilitare la degustazione dei vini. Ti servirà anche un bel mobile dove riporre i bicchieri e magari un carrellino con i liquori.
Per un ulteriore tocco di stile, potresti aggiungere un giradischi e una collezione di vinili: così da rendere l’atmosfera delle tue degustazioni davvero magica.