Seconda casa: cosa rende Pisa adatta al tuo investimento immobiliare.

Stai pensando di investire i tuoi risparmi comprando una seconda casa? Ecco quali sono le tendenze di acquisto in Italia e scopri perché Pisa è un’ottima città in cui investire.

Acquisto seconda casa

Lo scorso 3 luglio sono stati resi noti sul sito del notariato i risultati emersi dal terzo Rapporto Dati Statistici Notarili (DSN) sull’andamento compravendite di beni mobili e immobili, mutui, donazioni, imprese e società nel secondo semestre del 2017. L’immagine generale che è emersa dal rapporto effettuato in modalità informatica dal Consiglio Nazionale del Notariato indica un chiaro aumento del numero di operazioni eseguite negli studi dei notai distribuiti su territorio nazionale.

Infatti nel secondo semestre del 2017 sono state registrate 440.193 compravendite immobiliari totali, di cui 330.297 sono compravendite di fabbricati destinati ad abitazione e locali pertinenziali (box, cantine e posti auto) e 71.823 di terreni. Cifre in crescita dunque, considerando i dati relativi ai primi 6 mesi del 2017, quando le compravendite totali sono risultate 401.432.

Quindi sempre più italiani negli ultimi mesi hanno deciso di acquistare un immobile, e di certo non si tratta solo di prime case…

Molti trovano nell’acquisto immobiliare la forma più concreta e tangibile di investimento, soprattutto se lo scopo è quello di mettere a reddito l’immobile in questione.

Fino a qualche anno fa chi poteva permettersi due case si concedeva il lusso di acquistare la seconda proprietà al mare, in montagna, o comunque in luoghi di villeggiatura. In questo modo le proprie vacanze erano garantite; se poi capitava di arrotondare le entrate con qualche affitto, meglio ancora.

Adesso la situazione è molto diversa. Gli immobili vengono visti sempre più come beni di utilizzo non esclusivo, si stanno diffondendo nuovi modi di abitare e coabitare in cui tutto è condiviso. Anche la casa si è trasformata in uno strumento che deve portare utilità e guadagno alla famiglia, possibilmente non solo nei periodi di vacanza.

Se stai pensando di investire in una seconda casa da mettere a reddito, la cara vecchia casa al mare ormai è una tendenza “fuori moda”. Chi vuole ottenere guadagni garantiti e costanti dalla seconda casa deve puntare su zone diverse, immobili diversi e una tipologia di affittuario diverso rispetto al passato.

Acquistare una spaziosa seconda casa in mezzo alla natura incontaminata? beh, un’idea affascinante… ma se vuoi trovare un inquilino in fretta, un miniappartamento in una zona ben servita può essere una soluzione migliore.

In questo contesto, Pisa rappresenta un luogo strategico in cui comprare una seconda casa per investimento.

Infatti la prestigiosa Università di cui la città è sede attira moltissimi studenti ogni anno, che animano la vita cittadina… ma anche il mercato immobiliare. I numerosissimi fuorisede infatti iniziano già in estate la caccia alla stanza o all’appartamento in cui vivranno nei mesi di studio.

Anche a Pisa, come in molte altre città universitarie italiane, le richieste e i prezzi degli alloggi sono in aumento. Dunque la scelta di chi ha investito in tempi di crisi nelle zone più richieste dagli studenti, si è rivelata vincente. Infatti gli investitori che hanno comprato a prezzi bassi, adesso si trovano un piccolo tesoro tra le mani, anche coloro che sono proprietari di immobili di scarsa metratura.

Inoltre Pisa è una delle mete italiane preferite dai turisti di tutto il mondo in ogni periodo dell’anno e questo ti consente, seguendo le direttive regionali in materia, di poter approfittare della possibilità di guadagnare con gli affitti turistici.

La facilità a trovare un inquilino pronto a pagarti in canone di affitto non è l’unico vantaggio…

Un’altra buona notizia è che, sebbene il mercato immobiliare sia in fare di ripresa, a Pisa i prezzi degli immobili non hanno subìto per adesso un aumento significativo, ma si sono mantenuti stabili in questi mesi.

Acquistando oggi probabilmente farai un affare.

Per essere sicuro di fare la scelta migliore, rivolgiti ad un professionista che possa studiare, insieme a te, un piano di investimento adatto alle tue esigenze.

Grazie alla perfetta conoscenza del territorio l’Agenzia Alternativa Immobiliare può trovare l’occasione che fa al caso tuo, indicarti la soluzione immobiliare perfetta, guidandoti con professionalità lungo tutto l’iter di compravendita.

Ci trovi a Ghezzano in Via G. Carducci 60/B a Pisa. Ti aspettiamo!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.