Comprare casa: come scegliere la posizione giusta?

Stai cercando casa ma non sai quale zona scegliere? Ecco 3 domande che devi assolutamente farti prima di procedere all’acquisto. 

come scegliere la posizione giusta per comprare casa

Scegliere il luogo in cui vivere e acquistare la propria casa è una decisione delicata nella vita di una persona e, più in generale, di una famiglia. 

Si tratta di una scelta da prendere molto attentamente, sulla base delle priorità e dello stile di vita di chi acquista e che, come si può facilmente immaginare, avrà delle ripercussioni anche nel lungo termine. 

Sì, perchè scegliere una zona piuttosto che un’altra definisce le nuove abitudini che si andranno ad adottare una volta entrati nella nuova casa. 

Vediamo allora insieme quali sono i fattori da considerare prima di fare il grande passo. 

La zona combacia con il tuo stile di vita?

Mare o montagna? Città o campagna? 

Il primo passo per individuare la posizione ideale per la propria abitazione è collocarla nel luogo dove i nostri sensi si allineano col nostro spirito, oltre che con la vita di tutti i giorni. 

Chiederesti mai ad un contadino di allontanarsi dalla campagna per immergersi nello schema cittadino di una metropoli? E quanto sarebbe difficile per un ragazzo adattarsi ad una zona priva di servizi vicini, come la palestra, il bar o il centro commerciale? 

Anche se questi sono soltanto degli stereotipi, va da sé che ognuno ha le proprie esigenze. Per questo motivo il primo passo per scegliere la zona dove comprare casa è proprio quello di conoscere bene il proprio stile di vita per vedere se combacia con la quotidianità del nuovo ambiente. 

Ci sono tutti i servizi?

Vi spostate in macchina? C’è abbastanza parcheggio? Quanto dista il supermercato? La zona è ben servita dai mezzi pubblici? 

Questi sono semplici quesiti che permettono però di definire e capire se il quartiere scelto può essere (o meno) quello adatto in cui vivere. 

Ad esempio, potresti pensare di scrivere nero su bianco tutti i luoghi dove ti rechi più spesso (supermercato, palestra, scuola dei bambini, parco) in modo da individuare che cosa non può assolutamente mancare nelle vicinanze della tua prossima casa

Qual è l’esposizione solare della casa?

Un altro aspetto importante che in molti trascurano riguarda l’esposizione dell’immobile alla luce solare. Si tratta di un dettaglio, spesso trascurato, ma che può incidere notevolmente sulla qualità della vita: questo perché la costante esposizione della propria abitazione al sole non solo permette di usufruire della luce naturale per gran parte della giornata (senza dover accendere la luce), ma anche di installare dei pannelli fotovoltaici, risparmiando così sui costi delle bollette. 

Inoltre, numerosi studi hanno confermato che abitare in una casa ben esposta al sole consente di aumentare la sensazione di benessere mentale e fisico, grazie alla costante sensazione di essere a contatto con l’aria aperta. 

Hai già trovato la casa giusta per te o sei ancora alla ricerca? 

L’Agenzia Immobiliare Alternativa ti darà tutta l’assistenza necessaria per realizzare il tuo sogno immobiliare. Contattaci subito per fissare un appuntamento oppure chiama al numero 050871122

Ti aspettiamo!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.