Incentivi per i lavori di riqualificazione energetica: quanto puoi detrarre?

Grazie alle detrazioni fiscali messe a disposizione dallo Stato è possibile detrarre fino al 65% delle spese sostenute per lavori di riqualificazione energetica delle singole unità immobiliari e degli edifici condominiali.

Alternativa Immobiliare ti spiega quali sono gli interventi che possono beneficiare dell’incentivo.

lavori di riqualificazione energetica

Casa ed energia.

In Italia circa 2/3 delle abitazioni  sono state costruite prima del 1976; si tratta di una cifra che supera i 18 milioni di case, dato un totale di oltre 27 milioni di immobili esistenti nel nostro Paese. Prendiamo come riferimento il 1976 perché è l’anno in cui è stata emanata la Legge 373/76, la prima sul risparmio energetico nelle abitazioni. Chi abita in un edificio costruito prima di questa data, senza dubbio troverebbe conveniente eseguire dei lavori di riqualificazione energetica.

Lo stesso vale comunque anche per immobili più recenti: quelli costruiti prima del 2005 non rispettano l’attuale normativa sul contenimento dei consumi energetici (D.Lgs. n. 192/2005). Tale Decreto, oltre ad aver fissato i limiti delle dispersioni di calore e dei consumi energetici degli impianti, ha incentivato l’utilizzo di impianti alimentati a fonti rinnovabili e ha introdotto l’Attestato di Certificazione Energetica degli Edifici.

ecobonus

Successivamente, da Giugno 2013, questo documento è stato sostituito dall’APE (Attestato di Prestazione Energetica).

Se hai intenzione di vendere  o affittare un immobile, ricorda che l’APE è obbligatorio e i contratti che ne sono privi sono considerati nulli. Locatori e venditori devono infatti fornire ad acquirenti  e inquilini una copia dell’attestato o almeno i dati salienti. Quando viene stipulato il contratto definitivo, il certificato deve essere obbligatoriamente allegato.

I bonus per lavori di riqualificazione energetica.

Per Ecobonus si intendono gli incentivi per interventi effettuati per il conseguimento di risparmio energetico, mirati a migliorare le prestazioni e ridurre gli sprechi di energia. Questi lavori possono beneficiare di una detrazione del 65% su un tetto massimo di spesa che varia da 60mila euro per i pannelli solari a 100mila euro per l’opera di riqualificazione energetica globale.

Il denaro investito per ottimizzare la resa energetica della casa potrà essere parzialmente recuperato grazie ad una detrazione dalle tasse distribuita nell’arco di 10 anni.

Per quali interventi?

  • Opere per la riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento
  • miglioramento termico dell’edificio (coibentazioni pavimenti‐finestre comprensive di infissi)
  • isolamento di pareti esterne, coperture, solai su locali non riscaldati
  • installazione di pannelli solari
  • cappotti termici
  • climatizzatori ad alta efficienza energetica
  • sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale, in particolare sostituire la vecchia caldaia con una a condensazione, a pellet o a pompa di calore
  • dispositivi multimediali per il controllo da remoto di impianti di riscaldamento.
  • sostituzione dello scaldacqua elettrico con uno a gas o con un impianto solare termico.

Ha diritto a detrazioni anche chi acquista grandi elettrodomestici ad alta efficienza energetica (classe A+) e forni di classe A in concomitanza con ristrutturazioni. Lo sconto in questo caso è pari al 50% con tetto massimo di spesa fissato a 10 mila euro. Stando a quanto riportato anche dalla guida del sito del Governo, se ne può usufruire acquistando ad esempio: frigoriferi, congelatori, lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie, apparecchi di cottura, stufe elettriche, piastre riscaldanti elettriche, forni a microonde, apparecchi elettrici di riscaldamento, radiatori elettrici, ventilatori elettrici e apparecchi per il condizionamento.

Dunque una buona occasione da sfruttare fino al 2021 per chi ha in mente un progetto per ridurre i consumi di casa.

Se hai bisogno di una consulenza specifica oppure vuoi sapere di più su come recuperare parte delle spese di ristrutturazione ed efficientamento energetico, contattaci!

Alternativa Immobiliare è al tuo servizio con cortesia e competenza.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.