Cosa non devi trascurare prima della firma del contratto di affitto

Per non avere brutte sorprese in futuro, prima di mettere la tua firma sul contratto di affitto devi valutare degli aspetti importanti. Scopri quali sono con la guida di Alternativa Immobiliare.

affitto

La casa sembra adatta, la zona è proprio vicina al tuo luogo di lavoro e il prezzo del canone mensile è accessibile. Perfetto, pare proprio che tu abbia trovato la tua casa in affitto! Il momento della firma di un contratto di locazione simboleggia l’inizio di un nuovo percorso.

L’avventura che stai intraprendendo è limitata nel tempo, ma è indispensabile che prima di mettere la tua firma su un contratto che comunque ti impegnerà per mesi e mesi tu sia preparato a dovere. Sei sicuro di aver preso in considerazione tutti gli aspetti importanti? Hai curato il contratto di locazione adeguatamente?

Ecco cosa non devi dimenticare di fare…

  1. CHIARIRE PREZZO E SPESE. Il prezzo del canone mensile deve essere ben chiaro ed inserito nel testo del contratto. Inoltre stabilendo prima quali spese spetteranno all’inquilino e quali al proprietario di casa  eviterai malintesi in futuro.
  2. CONTROLLARE LO STATO DEGLI IMPIANTI. Non valutare le condizioni della casa in modo superficiale; controlla che gli impianti siano a norma e accertati che il proprietario possa mostrarti tutta la documentazione a riguardo.
  3. INFORMARSI SULLA POSSIBILITA’ DI TENERE UN ANIMALE DOMESTICO. Specialmente se l’immobile è arredato, è d’obbligo chiedere al proprietario se sia possibile portare in casa animali da compagnia o meno prima di prenderne uno. Qualora fosse possibile e la casa si trovasse in condominio, accertati anche che nel regolamento non ci siano particolari restrizioni per gli animali relative all’uso degli spazi comuni.
  4. CHIEDERE QUALI MODIFICHE SONO POSSIBILI. Prima di trasferirsi è bene sapere quali modifiche è possibile fare all’immobile per rendere gli ambienti più adatti alle tue esigenze. E’ giusto che tu possa adattare l’abitazione in cui vivi in base al bisogno, ma è altrettanto giusto che il proprietario ne sia a conoscenza e stabilisca dei limiti di intervento su quella che comunque resta la sua casa. Non prendere iniziative senza riferirle prima al proprietario.
  5. VERIFICARE LE CONDIZIONI DELL’ARREDO. L’immobile sarà affittato arredato o no? meglio mettere nero su bianco anche questo…

Il contratto di locazione dunque mette in relazione due soggetti principali: chi affitta casa e l’inquilino, che andrà ad abitare presso l’immobile in questione. Per far incontrare le due parti il ruolo svolto dall’agente immobiliare è importantissimo, perché affidando ad un professionista qualificato il percorso di locazione entrambi i soggetti sapranno di poter fare riferimento ad un terzo, pronto a mediare e a garantire il rispetto degli accordi da ambo le parti.

Per il tuo affitto o la tua compravendita a Pisa rivolgiti ad Alternativa Immobiliare: la nostra agenzia saprà garantire l’interesse di tutti i soggetti coinvolti e gestire il processo immobiliare in modo corretto e trasparente.
Contattaci per una consulenza. Ti aspettiamo!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.